top of page
logo_cineoutsider.png

DAL 28/03/2024

A partire da giovedi 28 marzo e per i due giovedi consecutivi, giovedi 4 e giovedi 11 aprile, avrà inizio la prima rassegna cinematografica al Cineporto dell’Emilia Romagna.

“Cine-Outsider” – Cinema nel reale tra fiction e documentario: un’opportunità unica per scoprire e recuperare 3 gemme che hanno avuto una distribuzione limitata in sala. Cosa hanno in comune i 3 titoli scelti? Personaggi ai margini, fuori dagli schemi e lontano dai riflettori. 3 film che si pongono al confine tra il documentario e la finzione.

 

Presenta la rassegna, giovedi 28 marzo, il critico cinematografico Roy Menarini. Ogni proiezione sarà introdotta da un ospite speciale. A mediare gli incontri Emilio Occhialini.

Sono disponibili anche presso la cassa, la sera stessa dell'evento, i biglietti per le singole proiezioni.

PROIEZIONI
CINEOUTSIDER-BANNER-GIGI.jpg

28/03/2024 - ORE 21:00

GIGI LA LEGGE

Italia, Francia, Belgio | 100′ | 2022

Regia di Alessandro Comodin

Presenta il film il critico cinematografico Roy Menarini

Gigi fa il vigile in un paese di campagna dove sembra non succedere mai niente.
Un giorno, però, una ragazza si suicida, gettandosi sotto un treno. Non è la prima volta.

Lì comincia un’indagine su questa misteriosa serie di suicidi che si consuma in uno strano mondo di provincia in bilico tra realtà e fantasia, dove un giardino può anche essere una giungla e un poliziotto avere un cuore sempre pronto ad innamorarsi e a sorridere.

L’opera selezionata in anteprima al Locarno Film Festival nel 2022 ha ricevuto il premio del pubblico.

CINEOUTSIDER-BANNER-LOUSIANA.jpg

04/04/2024 - ORE 21:00

LOUISIANA (THE OTHER SIDE)

Italia, Francia | 92’ | 2015

Regia di Roberto Minervini

Presenta il film Mario Blaconà, critico cinematografico e giornalista per Filmidee e FilmTv.

In un territorio invisibile, ai margini della società, sul confine tra illegalità e anarchia, vive una comunità dolente che tenta di reagire a una minaccia: essere dimenticati dalle istituzioni e vedere calpestati i propri diritti di cittadini.

Veterani in disarmo, adolescenti taciturni, drogati che cercano nell’amore una via d’uscita dalla dipendenza, ex combattenti delle forze speciali ancora in guerra con il mondo, giovani donne e future mamme allo sbando, vecchi che non hanno perso la voglia di vivere.

In questa umanità nascosta si aprono gli abissi dell’America di oggi.

L’opera selezionata al Festival di Cannes, ha debuttato nella sezione Un Certain Regard nel 2015.

CINEOUTSIDER-BANNER-CHIOME.jpg

11/04/2024 - ORE 21:00

LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME

Italia, Israele | 96′ | 2022 

Regia di Valentina Bertani

Presenta il film Caterina Bogno, giornalista e redattrice per FilmTv e Gli spietati.

Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, iniziano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di classe pianificano una nuova vita, loro non riescono a immaginare il futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta se hai una disabilità intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti. Sentendosi esclusi, Benjamin e Joshua si confrontano con i limiti imposti dagli altri senza avere paura di sbatterci contro. Joshua desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benjamin insegue l’utopia di un amore. Anche se i due entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è impossibile da sciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra.

L’opera selezionata alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ha debuttato nella sezione Giornata degli Autori nel 2022.

bottom of page